Fuga dalla routine, Viaggi in Europa, Viaggi Last Minute

Verona|| una passeggiata nella città dell’amore

Non si può non pensare alla romantica e drammatica storia di Romeo e Giulietta senza associarla a Verona, la bellissima città veneta dell’amore eterno.

Il dramma di Shakespeare ha certamente fatto la fortuna della città veneta: una buona parte dell’economia della città si basa su questo “turismo romantico”, che trova la sua degna conclusione sotto al famoso balcone di Giulietta.

Ma non dobbiamo ridimensionare Verona solo ed esclusivamente a ciò: considerata infatti “Porta D’Italia” la città veneta anticipa la ricchezza e la bellezza delle cittadine italiane ai viaggiatori che vengono dal nord.

Tra architettura, musei e movida, Verona offre tanto da vedere e scoprire, ma adesso, vediamo cosa non bisogna assolutamente saltare durante la scoperta di questa bellissima città!

1. Piazza delle Erbe

Un colorato mercato di frutta e verdura con la sua schiera di ombrelloni, circondato da edifici e monumenti storici è la caratteristica principale di Piazza delle Erbe: la piazza più antica di Verona, dove gli edifici medievali, pian piano, hanno preso il posto di quelli romani.

È il luogo dove meglio si può cogliere il lato più popolare e vivace della città, senza rinunciare all’aspetto culturale della vostra vacanza.

Sulla piazza affacciano il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, la Casa dei Giudici e le case dei Mazzanti.

2. Arena

Famosa anche per gli innumerevoli concerti e opere teatrali ospitate ogni anno in questa location meravigliosa, l’Arena di Verona è il secono simbolo della città veneta.

Probabilmente costruita intorno al I secolo, l’Arena, come tutti gli anfiteatri, ospitava gli spettacoli dei gladiatori.

3. La casa di Giulietta

La casa di Giulietta è una tappa obbligata, anche se molto turistica, di chi vuole scoprire i luoghi che ispirarono la storia d’amore per eccellenza.

Al centro del cortile vi è la statua in bronzo di Giuliette: si dice che toccandole il seno sinistro si avrà fortuna in amore! Speriamo che almeno, sia un amore più fortunato del loro però!

L’ingresso al cortile è gratuito ma la visita alla casa fin al famoso balcone ha il costo di 6€ intero e 4.50€ il ridotto.

4. Arche Scagliere

Il suggestivo complesso funerario è uno straordinario esempio dell’architettura gotica in Italia. Le Arche furono edificate per ospitare le spoglie di alcuni rappresentanti della famiglia dei della Scala.

Le tombe sono racchiuse da un recinto in ferro battuto in cui ricorre il motivo della scala, simbolo della casata, mentre i sarcofagi si trovano a terra o su piani rialzati.

 

5. Castelvecchio e il suo ponte

Originariamente chiamato Castello di San Martino di Aquaro, Castelvecchio rappresenta il monumento militare più importante della signoria Scagliera.

Attualmente all’interno vi è il Museo Civico di Verona che ospita opere rinascimentali, medievali fino all’arte moderna.

Lo spettacolo più bello è però senza dubbio il suo ponte che offre dei panorami mozzafiato e degli scorci davvero unici!

Vi consigliamo di visitare il centro storico totalmente a piedi, in quanto tutti i punti di maggiore interesse sono a pochissima distanza tra di loro.

Oltre a questi 5 luoghi speciali di Verona non perdetevi:

  • Piazza Bra;
  • Chiesa di San Zeno Maggiore;

  • Via Mazzini;
  • Torre dei Lamberti;
  • Porta Borsari;

Buon viaggio e buona scoperta!

Enjoy,
A&M

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...